L’associazione
CICI nasce nel Maggio del 2009, inizialmente formata da giovani tra 20 e 30 anni, cresciuti all’interno del laboratorio creativo Progetto Terremoto istituito dall’Assessorato alla Creatività del Comune di Salemi, diretto dal noto fotografo Oliviero Toscani.
L’Associazione si prefigge come compito quello di costruire un luogo d’incontro, di confronto e di dialogo per giovani e per appassionati cinefili: la Sicilia occidentale come centro di incontro tra le eccellenze del campo cinematografico e i giovani del territorio. CICI vuole inoltre essere un punto d’appoggio per le produzioni cinematografiche indipendenti che scelgono il nostro territorio per la realizzazione delle loro opere.
l Cici Film Festival è un contest di cortometraggi. Tramite una open call selezioniamo e ospitiamo giovani filmmaker tra i 18 e i 35 anni, che in cinque giorni dovranno realizzare il proprio cortometraggio inedito nell’antico borgo di Castellammare del Golfo. Il festival genera esperienze professionali e culturali che si intrecciano con il tessuto sociale della città.